Un battito che dura da 105 anni: Restelli e l’orgoglio della continuità

i figli che onorano i padri e madri awards

Tra le pagine di Capital e le vetrine di Corso Magenta: celebrare un'eredità che guarda al futuro.

C’è un momento particolare, quando si sfoglia una rivista prestigiosa e d’improvviso ci si ritrova davanti a uno specchio di carta. È successo proprio questo mese con il numero di dicembre di Capital, ma l’emozione questa volta ha un sapore diverso, più profondo. La nostra presenza non è casuale: siamo stati selezionati nell’ambito del prestigioso progetto di Class Editori intitolato “I Figli che onorano i Padri e le Madri”. Leggere il racconto della nostra “boutique-laboratorio”, parte integrale della storia di Milano dal 1920, all’interno di un’iniziativa che celebra le imprese familiari capaci di vincere la sfida del tempo, mi ha riempito di una felicità enorme. È la conferma che la nostra storia non è solo passato, ma un presente solido e vibrante. Spesso mi fermo a pensare a cosa significhi davvero questa parola: continuità. Per noi, che abbiamo superato il secolo di vita, non sono solo date o anniversari. Sono 105 anni di vite intrecciate, di mani che hanno lavorato con passione, di sogni passati dai miei nonni ai miei genitori, e infine a me.

Raffaella Restelli all’evento “Capital – I Figli che onorano i Padri e le Madri Award 2025”

Immagini: Courtesy of Capital – Class Editori

Quando ho preso in mano le redini dell’azienda, in un periodo difficile come quello della pandemia, sentivo forte il peso della responsabilità. Mi rivedo, fresca di laurea, cercare il mio spazio tra due giganti: la forza decisionale di mia nonna e la pazienza riflessiva di mio papà Piero. Oggi, sapere che Class Editori riconosce valore in quel passaggio di testimone, mi riempie di orgoglio. Quel viaggio intrapreso nel 1920 continua a pulsare forte nelle mie vene.
Il nostro non è mai stato “solo un lavoro”. Mio padre me lo ha insegnato: creare un guanto è una forma d’arte. In un mondo che corre frenetico verso l’industriale, noi abbiamo scelto il lusso della lentezza. Abbiamo scelto i tempi che servono alla cura, alla concentrazione, all’artigianato vero. È una scelta di cui vado immensamente fiera e che si riflette in ogni cucitura dei nostri guanti.

Courtesy of Capital – Class Editori

La nostra sfida quotidiana è far dialogare questo passato glorioso con il futuro. Ricordo con ammirazione come i miei genitori, negli anni Cinquanta, ebbero l’audacia di innovare creando la linea Sport. Quello spirito vive ancora oggi nelle nostre collezioni di guanti di lusso per uomo, donna, guida e sci. Utilizziamo i materiali più nobili che la natura ci offre — come la morbidezza impareggiabile del cervo o il pregio assoluto del peccary — e li sposiamo con la tecnologia moderna, inserendo membrane traspiranti e interni caldi in opossum o pile tecnico.
Ma il lusso vero, oggi, è l’esperienza diretta. È per questo che vi invito a vivere la magia del Natale nel nostro Temporary Store di Milano, in Corso Magenta 32. Abbiamo voluto creare uno spazio accogliente, che rimarrà aperto tutti i giorni fino a Natale, dove potrete toccare con mano la qualità delle nostre pelli. In Corso Magenta non offriamo solo prodotti, ma servizi speciali pensati per rendere ogni regalo indimenticabile. Tra questi, sono particolarmente orgogliosa del nostro servizio di personalizzazione: un tocco di classe che permette di rendere il guanto davvero “vostro”, unico e irripetibile, proprio come la persona che lo riceverà.

Ogni paio di guanti Restelli è diverso da tutti gli altri, perché porta in sé l’impronta umana di chi lo ha creato. È questo il segreto del nostro Made in Italy: un lusso autentico, fatto di dettagli invisibili e passione tangibile.
Vi aspetto per condividere con voi questa bellezza: in Corso Magenta 32, dai nostri rivenditori autorizzati in tutto il mondo o nella nostra boutique online.
Grazie per essere parte del nostro viaggio.

Raffaella Restelli

Potete leggere l’articolo di MF Milano FInanza qui

Carrello 0